Il seminario ha carattere SOVRATERRITORIALE ed ha una durata di 3 ore, si terrà con il metodo FAD (Formazione A Distanza) e rilascerà 3 Crediti Formativi Professionali per tutti gli Ingegneri iscritti ad un Ordine degli Ingegneri italiano.
È richiesta la partecipazione all'intero evento su piattaforma GoToWebinar che permette il controllo a distanza delle presenze.
Prima dell’evento saranno inviate a tutti gli iscritti le informazioni per la connessione in videoconferenza con la piattaforma GoToWebinar.
Tipo FAD sincrona
Luogo
Regione
Comune
Provincia
Indirizzo
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Rimini
Responsabile Scientifico ING. ROLANDO RENZI
Sponsor LECA
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 200
Posti rimanenti 7
lunedì, 15 giugno 2020
Inizio16:30
Fine19:30
Programma
Il seminario propone sistemi e soluzioni tecniche per la ristrutturazione e consolidamento delle strutture in muratura e cemento armato. In particolare, si tratterà molto approfonditamente l’innovativa tecnologia dei microcalcestruzzi fibrorinforzati e la sua applicazione per il rinforzo su strutture in calcestruzzo armato.  Verranno trattati gli aspetti strutturali di consolidamento e rinforzo dei solai tramite le tecnologie più usuali (tecnica della soletta mista collaborante). L’obiettivo è fornire degli strumenti e delle nozioni per affrontare la ristrutturazione di oggi, dove si intrecciano diverse esigenze, come il contenimento dei pesi e degli spessori, consolidamento e miglioramento termico/acustico e il raggiungimento del miglior comfort abitativo possibile. Nella prima parte del seminario verranno discussi i principali aspetti di studio ed applicazione degli HPFRC e del CRM e ne conseguirà un approfondimento ed inquadramento normativo. Nella seconda parte verranno discusse le problematiche riguardanti il consolidamento e il rinforzo strutturale degli edifici, dove il raggiungimento di un livello di sicurezza elevato è l’obiettivo principale. Saranno sollevati argomenti relativi alle tipologie di intervento e loro classificazione e l’interazione di questi interventi con l’intero sistema edilizio, con particolare attenzione all'importanzaI degli interventi che riguardano i solai e il collegamento solaio-parete. A questo di aggiunge l’esamina di pacchetti leggeri standard degli strati di finitura. 
Docenti
Ing Christian Pierini
Ing Aurelio Gerace
Ing Maksym Barlit
Apertura Iscrizioni28/05/2020 10:00
Termine Iscrizioni14/06/2020 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 14/06/2020 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.